Weeen S.r.l.

Corso Zanardelli, 32
25121 Brescia


P.I: 04394660981
Capitale sociale: € 10.000


Telefono :
+39 0302807243
Email :
info@weeen.it



La Corporate Governance è l’insieme degli organi, degli strumenti, delle regole e dei processi che disciplinano la corretta ed efficiente gestione e direzione dell’impresa. È il sistema di relazioni che interessano la società nel senso più ampio del termine: gli organi di direzione e di controllo, gli azionisti, il management, i dipendenti, i gruppi di interesse esterni e gli stakeholders in generale.

Un efficiente Sistema di Corporate Governance richiede l'individuazione e l'aggiornamento di modelli organizzativi, delle deleghe degli amministratori e delle procure dei dipendenti apicali, la revisione di policy, procedure e contratti, il tutto per rendere dinamica e efficiente la gestione dell’azienda.

L’obiettivo di un buon sistema di Corporate Governance è quello di aiutare le persone chiave dell’azienda a prendere le giuste decisioni, facendo in modo che il Board sia più consapevole, che le risorse siano impiegate efficacemente, che i rischi siano correttamente valutati e mitigati.

Quando chiamare Weeen

Weeen aiuta l’azienda a costruire un sistema di Corporate Governance adeguato alle esigenze dell’organizzazione.

Impostare un efficiente Sistema di Corporate Governance richiede un’esperienza molto trasversale, perché è necessario conciliare aspetti manageriali di gestione d’impresa, competenze legali e competenze in ambito economico-finanziario, il tutto partendo da diversi punti d’osservazione, per far sintesi tra vari portatori d’interesse (Consiglio di Amministrazione, soci e azionisti, Management, personale, finanziatori…)

È necessario garantire l'adeguatezza degli schemi in ambito societario, la funzionalità dei meccanismi che regolano gli equilibri tra maggioranze e minoranze, tra proprietà e management, tra organi di amministrazione e soggetti delegati, tra portatori di responsabilità diverse nei diversi modelli organizzativi e decisionali.

I Manager Weeen dispongono dell’expertise necessaria per affiancare l’azienda nella revisione del proprio Sistema di Governance.

SERVIZI
E
SOLUZIONI

Corporate Governance Due Diligence​

Weeen garantisce all’azienda un supporto professionale per lo sviluppo del Sistema di Corporate Governance. Il primo step consiste nel check-up dello stato di fatto, perché ogni azienda ha le sue peculiarità e ogni caso, per essere gestito al meglio, va analizzato singolarmente e compreso nel dettaglio.

La prima fase di lavoro prevede una sorta di Board Evaluation, cioè un’analisi del funzionamento e della composizione del Consiglio di Amministrazione e degli eventuali comitati, che tenga conto delle caratteristiche dei suoi componenti: esperienze manageriali, percorsi professionali, aspetti caratteriali e anzianità di carica.

I Manager Weeen analizzeranno i verbali degli organi societari, il sistema di deleghe e procure, la struttura organizzativa, l’organigramma, i mansionari e, se presente, il sistema di gestione dei rischi. Il Team di Weeen incontrerà i vari Key Officer dell’azienda per condividere il progetto, in modo da coinvolgere il personale e gli stakeholders interni nel processo di efficientamento. La Corporate Governance Due Diligence prevede anche un completo inventario dei processi e dei sottoprocessi, in modo da inquadrare in maniera chiara e precisa il quadro di governo dell’impresa ed individuare i margini di miglioramento e gli interventi da realizzare.

Questa fase preliminare può essere fine a sé stessa, poiché il documento di Due Diligence che verrà restituito e presentato alla Governance potrà essere utilizzato autonomamente dall’organizzazione per fare varie valutazioni, impostare un cambiamento organizzativo o inserire in azienda determinate figure professionali, oppure può essere il punto di partenza di un lavoro più profondo e strutturato di riorganizzazione generale dell’impresa, che verrà coordinato e seguito dai Manager Weeen.

Corporate Governance Program - Definizione del sistema di Governance

La fase di Corporate Governance Due Diligence, o Board Evaluation, restituisce all’azienda un quadro dello stato dell’arte dell’organizzazione. In alcuni casi, analizzando la Due Diligence con il Board, emerge la necessità di ridefinire l’assetto di governo; in queste situazioni Weeen affianca la Governance nel migliorare la propria struttura, il proprio funzionamento e la propria efficacia nella gestione dell’azienda.

Weeen lavorerà con l’Amministratore Delegato, o con il Board, per una ridefinizione del sistema di deleghe e procure, in modo da garantire che la Governance dell’azienda possa incidere concretamente ed efficacemente nel funzionamento dell’organizzazione. Verranno analizzate le deleghe esistenti, lavorando di concerto con gli stessi amministratori delegati, per capire come migliorare l’apporto professionale all’organizzazione, anche modificando, ampliamento, riducendo, dividendo o accorpando le singole deleghe. Verranno analizzate le procure del personale apicale, armonizzandole con il contesto organizzativo dell’azienda e intervenendo, laddove necessario, anche sull’organigramma e sui mansionari.

Nelle aziende più strutturate, Weeen interviene anche in seno ai comitati endoconsigliari, sia per la profilazione delle figure preposte alla Corporate Governance in senso ampio, sia per il supporto nella definizione delle politiche di remunerazione e di compensation dei vertici aziendali.

Nella fase di definizione del sistema di corporate governance, Weeen assiste l’azienda anche nell’introduzione o nel miglioramento del sistema di Entreprise Risk Management, che verrà poi affinato con l’intervento dei Compliance Manager e dei Temporary Manager Weeen.

Corporate Review - Ridefinizione della struttura organizzativa

Per il buon funzionamento di una qualsiasi organizzazione strutturata è sicuramente necessario che l’organo amministrativo - il Board, il Consiglio di Amministrazione - sia in condizione di operare al meglio delle possibilità. Questo è l’obiettivo del Corporate Governance Program.

Le imprese sono però delle realtà articolate e complesse e spesso questo non è sufficiente. Perché l’azienda operi efficacemente è necessario che non solo il Board, ma tutta la struttura organizzativa possa esprimersi al meglio.

Weeen aiuta l’azienda impostando una efficiente ed efficace struttura organizzativa. I Manager Weeen analizzano l’organigramma, il funzionigramma, i mansionari degli apicali e del middle management, le policy, le procedure, i processi e i sottoprocessi in modo da costruire una struttura organizzativa fluida e dinamica, in grano di operare al meglio nel mercato di riferimento, sia nell’ottica del breve che del medio e lungo termine. Weeen supporta la Governance, ma anche il Management, nella definizione e condivisione degli obiettivi strategici, anche valutando l’impatto degli stessi sugli assetti organizzativi dell’azienda.

L’offerta di Weeen si distingue perché i nostri Manager non operano come dei semplici consulenti, che consegnano documenti e “piani strategici” destinati a rimanere inapplicati, ma lavorano fianco a fianco del personale per realizzare concretamente gli interventi individuati, anche grazie al contributo dei Compliance Manager e dei Temporary Manager.

Weeen offre all’azienda una assistenza integrata di Compliance & Management a 360 gradi, per accompagnarla nel percorso di crescita e guidarne il cambiamento.

I vantaggi

Flessibilità

Weeen definisce col cliente una soluzione “su misura”. Ogni caso viene gestito singolarmente e l’intervento di Weeen viene pianificato direttamente con l’azienda. Le modalità dell’intervento del Manager vengono stabilite sulla base delle esigenze dell’organizzazione: il Governance Manager può intervenire di concerto all’Amministratore Delegato, al Manager incaricato dall’organizzazione di seguire il progetto, in seno ad alcune adunanze del Consiglio di Amministrazione o di un particolare comitato. L’intervento può essere di tipo consulenziale o più operativo, sulla base di quanto previsto nel Compliance Program e nel Temporary Management Program.

Costi

I costi del Governance Manager Weeen sono chiari e stabiliti fin dall’ inizio in funzione del progetto concordato. La fase di valutazione preliminare non presenta costi per l’organizzazione e la portata del progetto (che può essere di poche settimane o di vari mesi) viene valutata direttamente con l’azienda.

Assistenza continuativa

Quando l’azienda si rivolge a Weeen per la revisione del comparto di Corporate Governance o della struttura organizzativa, Weeen non si limita a predisporre una relazione, un piano strategico o un progetto, spesso destinato a rimanere inapplicato: a differenza di molte società di consulenza o studi professionali, l’assistenza di Weeen continua nel tempo con i nostri Manager, che lavorano fianco a fianco dell’imprenditore e del Management per dare concretezza alla teoria e per realizzare gli obiettivi aziendali.

Efficacia

Il Manager Weeen non subisce la routine quotidiana dell’azienda. Si inserisce velocemente nel team, assimila le dinamiche aziendali e interagisce proficuamente in tempi brevi. Il Manager Weeen ha una visione d’insieme che gli permette di individuare soluzioni non facilmente identificabili dall’imprenditore e dal personale stabilmente in organico. Questo garantisce l’ottimizzazione di tempi e risorse per il raggiungimento degli obiettivi.

Esperienza

Il Governance Manager Weeen è un professionista con esperienza maturata nel tempo e in contesti aziendali variegati: PMI, aziende più strutturate, società cooperative, società municipalizzate, centrali di committenza e organizzazioni non governative. A seconda del singolo caso, verrà individuato la soluzione migliore da realizzare insieme al cliente, nell’ottica di crescita e sviluppo sostenibile anche nel medio-lungo periodo.

Formazione

Il Governance Manager Weeen trasferisce know-how e competenze all’interno dell’organizzazione. L’obiettivo non è solo quello di gestire “una tantum” una situazione complessa, ma anche quello di mettere le basi per un consolidamento delle professionalità interne. Questo consolidamento di competenze è ancora più evidente quando Weeen interviene anche in ambito di Compliance e Temporary Management.